Attività di formazione
Per attività di formazione si intendono gli interventi di prequalificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione, aggiornamento realizzati con sistemi che utilizzano metodologie in presenza e/o a distanza (Art.2, comma 2 – D.M.166/2001).
Il modello di sede operativa considera due tipologie di attività formative:
- corsuale
- individualizzato
Per formazione corsuale s’intende un intervento finalizzato all’acquisizione di competenze professionali rivolto a un gruppo omogeneo di partecipanti, erogato con modalità formative in presenza, alternate a stage aziendali, sulla base di una progettazione e pianificazione predefinite. Essa può prevede tre momenti:
- Accoglienza – azioni finalizzate alla conoscenza delle proprie potenzialità, alla rimotivazione, alla socializzazione e all’integrazione del gruppo-corso, alla conoscenza del contesto e del progetto formativo, alla definizione e condivisione del “contratto formativo”, anche in relazione alla normativa vigente relativa alla “carta dei servizi”.
- Formazione – azioni di acquisizione di competenze professionali secondo una predefinita sequenza di moduli formativi realizzati in aula, laboratorio, stage.
- Formazione per l’inserimento – azioni finalizzate all’acquisizione di competenze metodologiche per attivare strategie personali di entrata nel mondo del lavoro come lavoratore dipendente o autonomo.
Per formazione individualizzata s’intende un intervento finalizzato all’acquisizione di competenze professionali, erogato con modalità diverse più rispondenti alle esigenze dei singoli partecipanti; tali modalità possono comprendere per esempio:
- La partecipazione “individuale”
- Il tutoring sul lavoro ad individui o piccoli gruppi da parte di esperti
- La utilizzazione di tipologie di formazione a distanza (FAD)
(Allegato 2 – D.M.166/2001)