SiGePA
Il sistema informativo dell’accreditamento è denominato Si.Ge.P.A. (Sistema Gestione Procedure di Accreditamento) è un’applicazione web che permette agli Organismi di gestire tutte le procedure dell’accreditamento previste dalla DGR n.167 del 21/03/2023.
Gli Organismi che intendono accreditarsi, devono compilare il “Modello per la richiesta di accesso al Si.Ge.P.A.”, firmarlo, scansionarlo e inviarlo, unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante, al seguente indirizzo PEC: accreditamento@pec.regione.basilicata.it.
La registrazione sul Si.Ge.P.A. per gli accreditandi Organismi e per il legale rappresentante è effettuata direttamente dall’Ufficio regionale competente che ne autorizza l’accesso. Nel caso in cui, dopo 120 giorni successivi all’autorizzazione non sia stato completato l’invio della domanda, l’accesso verrà disabilitato.
Per accedere al sistema è necessario utilizzare uno dei browser supportati (Chrome, Edge, Firefox) e disattivare il blocco dei pop-up nelle impostazioni.
Gli Organismi devono inoltre essere dotati di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), di firma digitale (Pades) e dello SPID.
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PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per la presentazione della domanda è necessario accedere al Si.Ge.P.A. mediante identità digitale SPID del legale rappresentante.
La presentazione della domanda consiste nella compilazione e invio telematico della documentazione richiesta per ogni specifico requisito.
Per la corretta compilazione della domanda è necessario consultare il Manuale utente Si.Ge.P.A. per gli Organismi, disponibile anche in “modalità web” all’interno della schermata iniziale di Si.Ge.P.A. cliccando sul pulsante “Aiuto” posto in alto a destra.
Di seguito alcune regole da rispettare per la corretta compilazione dei requisiti:
- e’ ammesso il caricamento di documenti esclusivamente in formato PDF (per i dettagli si rimanda al “Manuale Utente”);
- per ogni requisito caricare la sola documentazione prevista nel dispositivo di accreditamento; non caricare documenti non richiesti e non attinenti agli specifici requisiti;
- per i requisiti A1, A2, A3, A4, A5, B3, B6, B7, B8, B13, C7, D1, E3 le autodichiarazioni sono scaricabili sul rigo del requisito corrispondente cliccando sull’icona “Scarica modello” o nella sezione “Documenti e modulistica” del presente portale e devono essere aggiornate alla data di presentazione delle istanze; le autodichiarazioni verranno accettate solo se accompagnate da un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante caricabile una sola volta nel requisito A1 creando l’apposito rigo – Documento d’identità;
- la veridicità delle dichiarazioni rese, sarà accertata a campione mediante verifica della documentazione comprovante la sussistenza del requisito; pertanto, è obbligatorio custodire, presso la sede accreditata, TUTTA la documentazione atta a dimostrare quanto dichiarato;
- i CV dei responsabili dei presidi (Requisito C) DEVONO essere aggiornati alla data di presentazione delle istanze e devono riportare la Dichiarazione di veridicità delle informazioni ivi contenute ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali D.Lgs.n.196/2003 come aggiornato al GDPR (Reg. 679/2016);
- l’attestazione che comprovi le esperienze di lavoro dichiarate attinenti alla/e funzione/i ricoperta/e deve essere resa ai sensi degli artt. 46 e 47, 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con allegato documento di identità del dichiarante;
- nel momento in cui si caricano documenti con una durata limitata, prestare particolare attenzione alla compilazione del campo “Data di scadenza”; nel caso di durata illimitata, caricare la data 31/12/2099;
- NULLA OSTA ASP: si precisa che gli Organismi che intendono estendere l’accreditamento anche ai Servizi per il lavoro (SpL) sono tenuti a richiedere un nuovo Nulla Osta ASP. Il Nulla Osta dovrà essere richiesto anche nel caso in cui la sede dell’ Organismo sia la medesima già accreditata ai sensi della DGR 927/2012 e 370/2018. L’organismo dovà caricare provvisoriamente nel requisito B8 del Si.Ge.P.A.,copia della richiesta inviata all’ ASP competente; gli Organismi che invece intendono estendere l’accreditamento solo per le attività IeFP possono caricare nel requisito B8 del S.I.Ge.P.A, il Nulla Osta ASP di cui sono già in possesso, purché la planimetria dell’immobile non abbia subito modifiche;
- AMBIENTI DESTINATI AI COLLOQUI INDIVIDUALI: si precisa che presso le sedi per le quali si richiede l’accreditamento per i SpL, negli ambienti destinati allo svolgimento dei colloqui individuali (requisito B1-punto 3), dovrà essere garantito il rispetto della privacy attraverso l’installazione di separatori insonorizzanti di altezza sufficiente a proteggere l’ascolto.
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ACCESSO AL SISTEMA
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ASSISTENZA TECNICA
- Per problemi relativi alle credenziali di accesso, contattare il Centro Servizi della Regione Basilicata.
- Per problemi relativi alle anomalie su Si.Ge.P.A., contattare l’Assistenza tecnica software SIGEPA.